• (+39) 0735 657562

14 Giu

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per Operatore artistico – “SET DECORATOR: dalla scenografia all’arredo di scena” progettato da Piceni Art for Job ed approvato dalla Regione Marche.

Mentre lo Scenografo cinematografico, audiovisivo e teatrale è in grado di provvedere alla costruzione di ambienti scenografici curando la progettazione grafica e la realizzazione delle scene, in coerenza con il contesto storico, lo stile narrativo espressivo linguistico e la natura emozionale della storia, l’arredatore di scena o set decorator /designer  d’accordo con lo scenografo, si preoccupa di arredare gli ambienti che appariranno nel film, procurandosi mobilio, tendaggi, e gli oggetti visibili che fanno parte dell’arredamento.

E’, in teatro e nel cinema, colui che si occupa di allestire, atto per atto, la scena con gli arredi ed oggettistica varia e di consegnare a ciascun attore o partecipanti gli oggetti necessari durante lo svolgimento dello spettacolo. Deve essere anche in grado di reperire o realizzare eventuali ed ulteriori oggetti richiesti del regista nel corso delle prove. Tutti gli oggetti grandi o piccoli che riempiono una stanza o un’area esterna ma non sono gestiti dal cast (oggetti di scena) sono selezionati dal decoratore di set per migliorare il realismo visivo della scena.

La funzione di arredatore e attrezzista di scena era storicamente assegnata ad un vero artigiano realizzatore di oggetti: ogni teatro stabile realizzava in proprio tali arredi ed oggetti. C’era, ad esempio, chi era specializzato in tappezzeria, falegnameria o gioielleria finta di scena.

Oggi gli arredi e l’oggettistica nella maggior parte dei casi si prendono in affitto presso ditte specializzate, ove si può trovare di tutto e naturalmente di tutte le epoche. Se il regista dovesse avere richieste particolari o speciali le stesse ditte si prestano alla realizzazione. L’attrezzista, in questi casi, è addetto all’adattamento e alla eventuale modifica degli oggetti di scena e delle macchine sceniche in collaborazione con i macchinisti.

Un’educazione al set design è utile anche per gli artisti che lavorano in televisione e nel cinema, poichè insegna i fondamenti della scenografia, della produzione di oggetti, l’analisi della storia e le tecniche per dare vita a un ambiente artificiale.

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo quello di formare la figura professionale dell’OPERATORE ARTISTICO“Set Decorator” che, attraverso l’acquisizione di conoscenze e capacità specifiche, potrà presentare proposte relative ad arredi, ambientazioni (location per cinema e tv) e scenografie nella fase di ideazione dello spettacolo/film.

Il  “Set Decorator” sarà in grado di ideare e progettare l’ambiente entro il quale si svolge l’azione scenica di un film o una rappresentazione televisiva e di effettuare la supervisione dell’allestimento scenografico cine-televisivo. Questa figura generalmente lavora per conto di aziende televisive, case di produzione cinematografica, centri di produzione pubblicitaria, collaborando con le altre figure professionali presenti in una produzione, quali il Regista, il Costumista, il Direttore della fotografia e il Produttore.

Il percorso formativo è destinato a n. 15 allievi, si darà precedenza ai residenti della Regione Marche. E’ previsto obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore totali. La durata complessiva del corso è di 36 ore.

Sarà possibile usufruire di voucher formativi per occupati e disoccupati, che permetteranno la frequenza gratuita o agevolata al corso. I voucher saranno disponibili “just in time” e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, la richiesta va dunque effettuata il prima possibile e fino al 31/12/2018 (vedi comunicato stampa  https://bit.ly/2Jl0yQK)

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 3 DICEMBRE 2018 a mano, a mezzo posta raccomandata o via mail all’indirizzo formazione@artforjob.it.

Il corso si svolgerà da GENNAIO 2019 presso la sede operativa di Piceni Art For Job in Via dell’Airone 21 (Zona Sentina) a San Benedetto del Tronto (AP).

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 0735.657562 – Fax 0735.651049
www.scuoladartigianato.it
maiL: formazione@artforjob.it

whatsapp: 3711143122

SCHEDA-PREADESIONE CORSO

ID 1003242_AP OP ART SET DECORATOR