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Course Code: 2

 

corsi liberi autorizzatiIl corso che vi offre l’opportunità di capire e applicare le regole del web marketing, nella promozione e vendita online , nel crowdfunding visto come strumento efficace per finanziare e sostenere idee e progetti d’impresa.

Le tecnologie e il linguaggio digitale, nel campo della comunicazione, promozione e commercializzazione, attraverso l’utilizzo competente di social network, web marketing, tecniche SEO, in particolar modo applicate alla promozione dell’azienda artigiana e dei suoi prodotti, e alla loro vendita online tramite l’e-commerce: sono queste le tematiche e gli obiettivi del corso di specializzazione “Tecnico del Marketing Operativo - E-commerce manager specializzato in Web Marketing, Social Media e SEO”.

Il corso vuole formare una figura professionale che si occupi della realizzazione dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali dell’azienda per la quale lavora. Questo profilo professionale è alle dirette dipendenze del Direttore del marketing strategico e conosce approfonditamente l’organizzazione e la mission aziendale, in quanto cura in prima persona l’esecuzione operativa dei piani di marketing.

Le sue funzioni e le sue competenze lo pongono al centro di una fitta rete di relazioni con diversi partner e collaboratori, proprio nel cuore degli ingranaggi commerciali dell’azienda. Si tratta di una figura che occupa una posizione intermedia, dotata di discreti margini di autonomia, in quanto escogita le soluzioni operative migliori, per realizzare le strategie commerciali più proficue all’aumento degli utili dell’impresa.

La finalità specifica del corso è specializzare il tecnico del marketing operativo nelle attività di e-commerce ovvero saper vendere online e saper preparare e gestire le attività economiche in rete dell’azienda per cui lavora.

Tale figura si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio nel commercio elettronico ed è responsabile di tutto quello che accade da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira la merce. Cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove risorse). Conosce approfonditamente i mercati internazionali, il marketing e il controllo di gestione. Ha competenze economico-gestionali e competenze tecniche.

L'e-commerce manager, in particolare, decide per quali beni e servizi è valida ed efficace la scelta del canale di vendita online, quali tipi di campagne pubblicitarie effettuare, come devono essere organizzate le pagine web nelle quali si offrono i servizi e prodotti da acquistare. Sa utilizzare i programmi relativi alle nuove tecnologie dell’informazione e lavorare in team.

L’e-commerce manager cura tutti gli aspetti legati al commercio elettronico con funzioni operative e di coordinamento. Progetta e sviluppa la parte del sito direttamente implicata nel servizio di vendita online e intrattiene rapporti sia con i clienti sia con tutte le componenti aziendali (responsabili commerciali, di marketing e pubblicità, delle consegne, della sicurezza delle reti).

In particolare, si occupa di: gestire dello sviluppo commerciale e operativo dell'attività di e-commerce; definire strategie e obiettivi commerciali; ricercare nuovi segmenti e business opportunities; definire, avviare e gestire le relazioni con i clienti, con l’ottimizzazione di tempi/modalità; elaborare il business development; curare le relazioni con partner e fornitori; predisporre periodicamente la reportistica.

Conoscere le più moderne tecniche di marketing e di vendita permette soprattutto alle piccole e medie aziende di competere con successo in un mercato ‘globale’, senza più reali barriere all’ingresso. E’ questo il primario obiettivo di questo intervento formativo.

Una parte importante del corso sarà dedicata alle principali strategie per la raccolta di finanziamento tramite
  1. piattaforme  di crowdfunding : Kickstarter, Eppela, Kapipal, Starteed, DeRev, Produzioni dal Basso, WeDo, Limoney, Kendoo e SiamoSoci. Le piattaforme di crowdfunding verticali, dedicate cioè a un singolo ambito creativo come  Musicraiser,  Gigfarm per quanto riguarda i soli concerti.
  2.  le piattaforme di Crowdsourcing come Cubevent, per finanziare eventi specifici, Bookabook per prodursi libri, Wowcrazy per la moda , per design e innovazione ecosostenibili Commoon  per la stampa 3D WeRealize .
  3. le piattaforme riservate a progetti di solidarietà,  su scala locale e molto personale, come ShinyNote, Iodono, BuonaCausa, Retedeldono o Let’s Donation per il non profit.

Il costo del corso, della durata di 300 ore, è pari a 990€.

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