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Course Code: 173020

Le aziende sono alla continua ricerca di creativi, in grado di rinnovare costantemente i loro prodotti: il Fashion designer ed in particolar modo il consulente di immagine è una delle figure più richieste. La stagionalità delle collezioni conferisce all’ambiente della moda molta dinamicità, anche in termini occupazionali.

Il Percorso formativo parte dalla presentazione delle conoscenze e delle tecniche di base per avvicinarsi ai complessi ruoli del fashion designer e consulente di immagine:

- analisi della figura e del volto

- analisi e psicologia del colore imparando a riconoscere lo stile (I 7 stili universali di riferimento)

- forme degli abiti ed accessori

- la comunicazione verbale e non verbale

- analisi delle tendenze della moda e del costume

- tecniche di analisi dell'immagine: analisi del colore , dei tessuti degli abbigliamento e degli accessori

- progettazione moda per  elaborare graficamente il mood, fare schizzi e bozzetti con strumenti di       Multimedialità e Computer Grafica avanzata e sviluppare su supporto digitale le idee e lo sviluppo grafico

- Conoscere le principali tecniche della sartoria  e scegliere un tessuto adatto alla realizzazione progetto

Il modulo avrà un contenuto tecnico tale da rendere competente l'operatore nell'analisi dei diversi casi e di conseguenza scegliere e proporre l'outfit più appropriato.

Parte pratica: il percorso formativo si articola in esercitazioni guidate di consulenza di immagine con l’obiettivo di mettere in pratica quanto appreso nel percorso teorico, studiando da prima un caso collettivamente, in seguito lavorando su una modella per ciascuno (che potrà essere un’amica, sulla quale i corsisti potranno lavorare, preparandosi così anche all’evento finale che vedrà la realizzazione di un “prima e dopo”, su ogni modella e servirà come valutazione dell’efficacia della formazione. Il “prodotto” del lavoro documentato in itinere, a livello di report fotografico, sarà presentato in un evento aperto al pubblico dai singoli soggetti.

 

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