• (+39) 0735 657562

Course Code: 4

Studiare e progettare il gioiello per diventare designer e creativi specializzati nel mondo dei preziosi.

Il corso di specializzazione Lavorazione Pietre Preziose - Orafo Designerapprofondisce il tema dell’oreficeria, dell’analisi del gioiello, dello studio e del disegno, della creazione modelli, della conoscenza delle pietre preziose, e si propone quindi di formare designer specializzati nello studio e progettazione del gioiello, nonché operatori nel campo della gemmologia, incastonatura e infilatura di collane e perle.

La didattica del corso ha un'impostazione prettamente creativa che, muovendo dalla necessaria preparazione teorica, stimola l'allievo a ricercare e sviluppare un proprio linguaggio formale. L'acquisizione di abilità grafiche specifiche è considerata necessaria per porre le basi di una corretta impostazione progettuale.

Si analizzano le tecniche orafe antiche e moderne, le caratteristiche e le proprietà dei materiali preziosi, i dispositivi meccanici e i sistemi di lavorazione, e le tecniche di rappresentazione grafica. L'allievo si confronta sia con problemi tecnici legati alla realizzazione e produzione del gioiello, sia con i problemi estetici e formali legati alla portabilità del gioiello ed ai vincoli del mercato e della committenza.

Il corso è destinato quindi principalmente a tutti coloro che desiderino formarsi e specializzarsi come progettista orafo e anche a coloro che, svolgendo una professione nel settore orafo, desiderino acquisire gli elementi tecnici ed estetici che sono alla base del processo ideativo e progettuale del gioiello.

Nel dettaglio, il corso propone uno studio completo della gemmologia articolato in tre macro moduli fondamentali: analisi delle pietre di colore, del diamante e delle perle. Da cenni di ottica e fisica applicate alla gemmologia, il corso giunge quindi all’esame pratico delle pietre attraverso l’uso della strumentazione specifica della gemmologia, dal microscopio al rifrattometro, allo spettroscopio.

Il modulo d’incastonatura prepara poi tecnici in grado di tagliare e incidere i metalli preziosi (oro, platino, argento) per inserire e incastonare sul metallo pietre preziose e non. La preparazione è mirata all’apprendimento delle tecniche di costruzione e all'utilizzo degli strumenti di lavoro. Successivamente vengono insegnate anche le tecniche per realizzare collane, a partire dalla preparazione del materiale di lavoro (uso di aghi speciali e preparazione dei fili), dalle tecniche di infilatura ad un filo solo, a torchon, a più fili senza nodi, alla tecnica del nodo, per arrivare alla rifinitura e chiusura delle collane.

Il costo del corso, della durata di 300 ore, è pari a 990€.

img

Scarica la domanda di partecipazione Sei interessato a questo corso? Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato! Iscriviti Ora