• (+39) 0735 657562

Course Code: 1

Il corso per entrare nel mondo dei professionisti dell’organizzazione dei  matrimoni e per imparare a pianificare eventi fashion  internazionali dalla A alla Z! 

L'espressione inglese “wedding planner” si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi una consulenza rispetto all'organizzazione del giorno delle nozze. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni occidentali, e si sta diffondendo anche in Italia.

Alla coppia (o alle famiglie degli sposi) il wedding planner offre consulenza per l'individuazione, la scelta e la formalizzazione dei contratti con i fornitori di servizi: ambientazione per il ricevimento nuziale, fioristi per gli addobbi, servizi di noleggio di autovetture di rappresentanza, fotografi.

Oltre a questo ruolo logistico, il wedding planner può acquisire anche quello di International Wedding se il Paese dove verrà svolta la cerimonia è diverso da quello in cui si vive. È una nuova tendenza che si sta diffondendo tra le nuove generazioni di sposi, il cosiddetto “destination wedding”.

L’Italia è sicuramente tra le mete più popolari. Molte sono infatti le coppie straniere che scelgono le nostre coste o le nostre città d’arte o i percorsi enogastronomici delle nostre regioni ricche di colori e sapori.

Per le coppie italiane invece, che hanno scoperto che sposarsi all’estero è più semplice e meno costoso di quanto si possa immaginare, le destinazioni più ambite in generale restano comunque mare e spiaggia, gettonati i posti più esotici come Carabi, Thailandia e una Guest House alle Seychelles. Ma non mancano le richieste più eccentriche come quella di sposarsi in un villaggio Sami in Lapponia, o come i pacchetti nozze a Las Vegas.

Ecco quindi che le frontiere aperte del wedding conducono gli organizzatori di questo evento alla conoscenza dei vari rituali e delle tradizioni che variano molto tra etnie, religioni, paesi e contesti sociali. In qualsiasi Paese la maggior parte delle cerimonie nuziali seguono alcuni momenti fondamentali, uno scambio di promessa della coppia, la presentazione di un elemento simbolico e una proclamazione pubblica del matrimonio da parte di una figura autorevole. Abiti speciali dai diversi colori secondo le culture e le diverse tipologie di ricevimento. Cambiano musica, preghiere e letture, e certamente cambiano i riti.

scrivania-di-un-wedding-planner

Vi offriamo un programma formativo per essere competenti e competitivi organizzatori di matrimoni a livello mondiale.

Il programma si articola in diverse materie basiche indispensabili nella fase di avviamento dell’attività. Il corso ha inoltre l' obiettivo quello di formare una figura professionale come quella del Fashion Events Manager che lavora nei team di marketing delle più importanti Maison internazionali targate Made in Italy. La sua professionalità può essere richiesta anche dalle riviste specializzate nel settore moda, in vista dell’uscita delle nuove collezioni o per chiedere informazioni sul marchio che si vuole promuovere con la l' attività di Fashion events Manager.

Agli allievi vengono forniti i giusti strumenti e le basi necessarie di preparazione alla professione di Wedding Planner e di Fashion Events Manager . Il piano formativo include anche nozioni di contabilità, marketing e comunicazione aziendale, oltre a tecniche di approccio al cliente, contrattualistica, scelta dei fornitori. Quindi, nozioni di banqueting e di ambientazione, dalla mise en place alla scelta dei brani musicali che accompagnano l’evento, nonché nozioni utili di galateo del matrimonio. Extra didattica sono anche previsti interventi di professionisti e fornitori del settore, case history, confronti e dimostrazioni dirette con alcuni riconosciuti professionisti del wedding.

Programma del corso
  • I compiti del wedding planner & Fashion events manager
  • Strumenti di promozione on line per l’attività di wedding planner & event manager: il web 2.0(Social network; YouTube; Marketing virale 2.0: flash mob; Web marketing;il guerrilla marketing)
  • Brand Identity e il Wedding Style
  • Lingua straniera (inglese)
  • La gestione del cliente
  • Tecniche di Consulenza adatte a seconda del tipo di clientela
  • Tecniche di organizzazione dell'evento, la gestione e il marketing
  • L'organizzazione di un progetto di nozze
  • Pratiche burocratiche per organizzare il matrimonio in Italia e all'estero
  • Strumenti e strategie di promozione: il marketing e gli eventi
  • Gli strumenti della Pnl e comunicazione per un wedding planner
  • Wedding e Galateo
  • Destination wedding
  • Catering & banqueting
  • Le tipologie di pagamenti: tariffa fissa o fee
  • Stage formativo

Il costo del corso, della durata di 300 ore, è pari a 990€.

Scarica la domanda di partecipazione Sei interessato a questo corso? Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato! Iscriviti Ora