• (+39) 0735 657562

15 Giu

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per Operatore artistico – “Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione” progettato da Piceni Art for Job ed approvato dalla Regione Marche.

Chi è e di cosa si occupa il Costumista?

Il costumista disegna gli abiti di scena per rappresentazioni e spettacoli teatrali o cinematografici, scegliendo i tessuti, i colori e delineandone lo stile. Si occupa inoltre di disegnare i bozzetti e sovrintendere i sarti nella realizzazione dei costumi.

Nello svolgimento del lavoro il costumista tiene conto della sceneggiatura e delle indicazioni del regista per la creazione dei costumi adatti alla personalità dei personaggi e alle esigenze di copione.

Il lavoro del costumista varia in base al settore di attività. Nel cinema, collabora con gli acconciatori, il direttore della fotografia e con il truccatore nella scelta dello stile di mascheramento del corpo. In ambito televisivo, l’attività prevede soprattutto la cura dell’abbigliamento e del look dei personaggi che compaiono in video e, talvolta, l’attività viene svolta in via esclusiva per un personaggio televisivo, curando nel tempo il look e l’immagine personale.

Generalmente il profilo di ingresso è l’aiuto costumista, il quale si occupa degli aspetti logistici e tecnici della professione. Il costumista può svolgere il suo lavoro presso programmi televisivi, compagnie teatrali o case cinematografiche, impegnato nella creazione di costumi scenici, lavorando a orari convenzionali. Per questo motivo la figura professionale è diversamente chiamata costumista di scena.

Per diventare costumista non esiste un percorso formativo specifico; risulta comunque necessario il conseguimento di almeno una qualifica professionale.

La formazione professionale prevede, diversi corsi post diploma: modellista cad, progettista moda, designer di moda…

Per svolgere questa attività l’esperienza sul campo riveste un’importanza fondamentale, per apprendere questo mestiere occorrono anni di assistentato per accedere ad una piena responsabilità del processo di lavoro.

Il percorso formativo proposto è indirizzato a coloro che desiderano acquisire tutte le competenze necessarie a progettare, modificare, adattare abiti e costumi, con i relativi accessori e dirigere le operazioni di cucitura e adattamento dei costumi da parte degli operatori rispettando il progetto originale. La figura professionale in uscita è quella dell’OPERATORE ARTISTICO (Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione).

Il corso è destinato a n. 15 allievi, si darà precedenza ai residenti della Regione Marche. E’ previsto obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore totali. La durata complessiva del corso è di 36 ore.

Sarà possibile usufruire di voucher formativi per occupati e disoccupati, che permetteranno la frequenza gratuita o agevolata al corso. I voucher saranno disponibili “just in time” e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, la richiesta va dunque effettuata il prima possibile e fino al 31/12/2018 (vedi comunicato stampa  https://bit.ly/2Jl0yQK)

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 3 DICEMBRE 2018 a mano, a mezzo posta raccomandata o via mail all’indirizzo formazione@artforjob.it.

Il corso si svolgerà da GENNAIO 2019 presso la sede operativa di Piceni Art For Job in Via dell’Airone 21 (Zona Sentina) a San Benedetto del Tronto (AP).

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 0735.657562 – Fax 0735.651049
www.scuoladartigianato.it
maiL: formazione@artforjob.it

whatsapp: 3711143122

SCHEDA-PREADESIONE CORSO

ID 1003245 AP_OPERATORE ARTISTICO COSTUMISTA