• (+39) 0735 657562

19 Giu

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per Operatore artistico – “Storytelling: scrittura creativa nel digital marketing”  progettato da Piceni Art for Job ed approvato dalla Regione Marche.

In questo corso imparerai ad applicare lo Storytelling alla tua strategia di digital marketing.

Cos’è lo Storytelling?

Può essere definito come la scienza e l’arte di comunicare raccontando storie.

Georges Lewi , specialista di mitologia contemporanea e Storytelling, definisce la narrazione come:

L’insieme di tecniche per raccontare e condividere una storia che genera interesse e che trasmette un messaggio al fine di convincere e di far aderire a una conclusione che si presenta come definitiva“.

Nel marketing, dove si parla di Corporate Storytelling  (o Storytelling aziendale) significa approfittare della straordinaria potenza delle storie per collegarsi direttamente alle emozioni del consumatore, in modo da aumentare la popolarità di un brand e far crescere le vendite.

Ognuno di noi ha una storia, ogni azienda ha una visione, ogni imprenditore (piccolo o grande) ha una storia alle spalle, ha esperienze da raccontare, ha sogni da condividere. Si tratta di apprendere l’utilizzo della tecnica della narrazione creativa per avere un impatto sul pubblico.

Grazie al web, a differenza del passato, anche i piccoli imprenditori e le piccole aziende hanno la possibilità di raccontarsi al proprio pubblico.

Fare Digital Storytelling e scrivere queste storie nel tuo blog, sul tuo sito o sui social è qualcosa che ti aiuterà a connetterti ai tuoi lettori, facendoti apparire più “reale” e consentendoti di raggiungere diversi obiettivi: aumentare le visite al tuo sito web o blog, far crescere la popolarità del tuo brand sui social network, rafforzare la percezione positiva del tuo prodotto/servizio, stimolare le vendite.

Lo Storytelling è un alleato strategico in ogni progetto di digital marketing.

Storytelling significa creare storie che possono essere ricordate e raccontate.

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo quello di creare una figura professionale in grado di scrivere contenuti di interesse mediatico in maniera creativa ed efficace. Il primo obiettivo è quello di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per creare, sviluppare e gestire un blog al fine di poter creare un’ulteriore attrattiva per la potenziale audience del sito madre aziendale, catturando l’attenzione degli interessati con articoli, approfondimenti, racconti, immagini e video che consolidino la brand reputation e l’immagine aziendale. Inoltre gli allievi apprenderanno a scrivere episodi di una web series quindi acquisiranno conoscenze del linguaggio cinematografico e di pianificazione del lavoro audiovisivo, costituito da preproduzione, produzione e post-produzione.

Il percorso formativo è destinato a n. 15 allievi. Si darà precedenza ai residenti della Regione Marche. E’ previsto obbligo di frequenza per almeno il 75% delle ore totali. La durata complessiva del corso è di 46 ore. Sarà possibile usufruire di voucher formativi per occupati e disoccupati, che permetteranno la frequenza gratuita o agevolata al corso. I voucher saranno disponibili “just in time” e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, la richiesta va dunque effettuata il prima possibile e fino al 31/12/2018 (vedi comunicato stampa  https://bit.ly/2Jl0yQK)

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 3 DICEMBRE 2018 a mano, a mezzo posta raccomandata o via mail all’indirizzo formazione@artforjob.it.

Il corso si svolgerà da GENNAIO 2019 presso la sede operativa di Piceni Art For Job in Via dell’Airone 21 (Zona Sentina) a San Benedetto del Tronto (AP).

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 0735.657562 – Fax 0735.651049
www.scuoladartigianato.it
maiL: formazione@artforjob.it

whatsapp: 3711143122

SCHEDA-PREADESIONE CORSO

ID 1003243_AP OP ART STORYTELLING