• (+39) 0735 657562

12 Giu

  • By admin-afj
  • In News
  • Comments Off

Aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per Operatore artistico – “VIDEOMAKER: dall’ideazione alla post produzione” progettato da Piceni Art for Job ed approvato dalla Regione Marche.

Con il termine “videomaker”, che in molti casi è usato come sinonimo di filmaker, in realtà si intende quella persona che è regista, autore e produttore di un film, è colui che generalmente cura la produzione filmica, dalle riprese al montaggio. Poco o niente lo differenzia dal filmaker, tranne il fatto che quest’ultimo termine è utilizzato molto spesso per indicare i veri e propri registi cinematografici, quelli che per intenderci producono lungometraggi destinati al cinema.

Il videomaker invece realizza cortometraggi,  videoclip,  documentari o comunque produzioni filmiche di durata più breve. Come è normale però la differenza non è sempre così netta, e soprattutto nella fase di formazione è necessario prima di tutto imparare a produrre video, per poi essere in grado di produrre veri e propri film.

Proprio per la natura e la complessità di questo lavoro, il videomaker deve possedere delle caratteristiche o delle attitudini che lo rendono adatto al ruolo tra le quali:

  • la costanza: fare un film o una produzione video richiede spesso molto tempo e lunghe sessioni di lavoro.
  • la passione: per fare al meglio questo lavoro c’è bisogno di precisione e attenzione ai dettagli, che nel mondo della cinematografia fanno la differenza.
  • la creatività: bisogna possedere una voce fuori dal coro per offrire al pubblico un contenuto interessante e non scontato.
  • la conoscenza degli strumenti: conoscere i macchinari per le riprese e saperli usare nel modo corretto è alla base della produzione di video di qualità.
  • la formazione: forse la più importante tra le caratteristiche, perché è un lavoro in cui spesso si tende ad improvvisare, pensando che per fare un film basti solo saper tenere una camera in mano. Al contrario di quello che si può pensare le tecniche, la cultura generale e cinematografica, avere una vista d’insieme e a lungo raggio, la capacità di coordinare il lavoro, sono questioni fondamentali che non si improvvisano.

Il percorso formativo proposto ha come obiettivo quello di creare un ambiente di studio e lavoro sul campo, che introduca l’allievo, lo accompagni, lo guidi e lo educhi all’approfondimento dei generi video. Formare una figura professionale in grado di realizzare prodotti filmici d’eccellenza destinati al mondo dello spettacolo, della comunicazione socio-culturale e al mondo imprenditoriale per la comunicazione commerciale e la documentazione del lavoro.

Il corso è indirizzato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione video e sperimentale al fine di realizzare autonomamente le immagini documentaristiche nel proprio progetto professionale.

La figura professionale in uscita è quella dell’OPERATORE ARTISTICO – Videomaker.

Il corso è destinato a n. 15 allievi, si darà precedenza ai residenti della Regione Marche.

Sarà possibile usufruire di voucher formativi per occupati e disoccupati, che permetteranno la frequenza gratuita o agevolata al corso. I voucher saranno disponibili “just in time” e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, la richiesta va dunque effettuata il prima possibile e fino al 31/12/2018 (vedi comunicato stampa  https://bit.ly/2Jl0yQK)

La durata complessiva del corso è di 36 ore, è previsto l’obbligo di frequenza per il 75% delle ore totali.

Il corso si svolgerà da GENNAIO 2019 presso la sede operativa di Piceni Art for Job, in via dell’Airone, 21 a San Benedetto del Tronto.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 3 DICEMBRE 2018 a mezzo posta raccomandata o via mail all’indirizzo formazione@artforjob.it

PER INFORMAZIONI

Tel. 0735.657562 – Fax 0735.651049

www.scuoladartigianato.it

whatsapp: 3711143122

ID 1003239_AP OP ART VIDEOMAKER

SCHEDA-PREADESIONE CORSO